Caratteristiche
Paese: Canada
Peso lordo: 31,1 gr
Peso fino: 31,1 gr
Dimensione: 30 mm
Purezza: 999,9 (24 carati)
Non soggetta a tassazione iva – art. 10 comma 1 n. 11 DPR 633/72
Storia
La Maple Leaf ( dall’inglese “foglia d’acero” ) è stata introdotta per la prima volta dalla Royal Canadian Mint nel 1979, è la moneta ufficiale in oro del Canada. Nasce dall’idea di Walter Ott, all’ epoca capo incisore della Royal Canadian Mint, che voleva realizzare una moneta che potesse competere con il Krugerrand e che fosse il simbolo della nazione.
È tra le prime monete da un’oncia più popolari al mondo e si contraddistingue per la sua purezza e la particolare lucentezza che ne deriva.
È tra le preferite degli investitori per via della sua qualità e del suo design.; per questo motivo è diventata decisamente liquida e commercializzata in tutto il mondo.
Stile
Il design della Maple Leaf è rimasto praticamente invariato dalla sua introduzione.
Sul dritto della monete è raffigurata una foglia d’acero, simbolo del Canada e del suo rapporto con la rigogliosa natura che la caratterizza.
Sono state realizzate anche varianti commemorative della moneta (anniversari, olimpiadi) che hanno visto la Foglia d’Acero avere rappresentazioni differenti. Nell’ultima edizione realizzata nel 2019 per il quarantesimo anniversario del paese la foglia d’acero è intrecciata con il numero 40.
Sul rovescio è invece rappresentato il volto del Capo di Stato del Canada, ovvero la Regina Elisabetta II.
Le microincisioni laser della foglia d’acero e il particolare sfondo con linee radiali rendono questa moneta particolarmente bella, di alta qualità e difficile da falsificare.