Sterlina Oro Carlo III 2025

Sterlina Oro Carlo III 2025

Novità

Caratteristiche

Purezza: 916.67 (22 carati)
Anno di coniazione: 2023
Peso lordo: 7.98 gr
Peso netto: 7.32 gr
Dimensioni: 22.05 mm
Produzione: Royal Mint inglese

Non soggetto a tassazione IVA art. 10 comma 1 n. 11 DPR 633/72

Sterlina d’oro della Royal Mint del 2025.

Storia

Con un’eredità che dura da più di 500 anni, la Sterlina è stata associata a molti monarchi britannici. Per il 2025 presenta il ritratto ufficiale di Sua Maestà il Re Carlo III.

Reputata come la “moneta più conosciuta del mondo”, la Sterlina è coniata in oro a 22 carati. È prodotta e garantita da The Royal Mint attraverso un rigoroso processo di coniazione elaborato dalla stessa Zecca Britannica.

Stile

La moneta presenta il ritratto ufficiale di Sua Maestà Re Carlo III, disegnato per The Royal Mint da Martin Jennings.
In linea con la tradizione, il ritratto del re è rivolto a sinistra, nella direzione opposta alla regina Elisabetta II. L’iscrizione latina che circonda l’effigie recita “• CHARLES III • DEI • GRA • REX • FID • DEF” che equivale a ‘Carlo III, per grazia di Dio, re, difensore della fede’.

Il rovescio presenta l’iconico disegno di San Giorgio e il drago di Benedetto Pistrucci che risale al 1817.

Il 2025 sarà l’ultima volta che la Royal Mint conierà Sterline nel suo attuale colore “rosso”, a volte indicato come oro rosa. Il lancio della gamma Sovereign Bullion Coin del 2026 vedrà la Sterlina tornare al suo tradizionale colore “Oro Giallo”, offrendo ai clienti l’opportunità di sperimentare la Sterlina in un colore metallico in linea con la sua origine e la sua ricca eredità.

× Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday